I NOSTRI TRATTAMENTI

OSAS apnee notturne

dormire osas apnee notturne

OSAS: apnee nel sonno

 

OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno) è un disturbo respiratorio che comporta frequenti episodi di ostruzione delle vie aeree, con conseguente ridotta ossigenazione del sangue e alterazioni della struttura del sonno.

Al contrario di quanto si possa pensare, l’apnea notturna è una problematica piuttosto comune che nei casi più gravi può portare a conseguenze importanti anche al di fuori dell’apparato respiratorio. Gli episodi di mancata respirazione provocano infatti un peggioramento della qualità del sonno che si ripercuote su tutto il corpo.

La diagnosi e il trattamento terapeutico coinvolgono professionisti di diverse aree disciplinari: dall’otorinolaringoiatra, al pneumologo, fino al dentista.

I sintomi sono facilmente confondibili e molto vari, aspetto che rende la diagnosi non sempre facile. Russamento, stanchezza durante il giorno, mal di testa e difficoltà di concentrazione sono i più comuni, ma possono essere affiancati anche da sensazione di secchezza orale, ridotta capacità di memoria e ipertensione arteriosa.

Da più di 20 anni, ciò che più ci sta a
cuore è il benessere dei nostri pazienti.

Affidati alle mani esperte dei nostri professionisti!

Le cause delle apnee nel sonno e terapia odontoiatrica

 

Gli episodi di OSAS possono essere causati da diversi fattori, prima di tutto una struttura anatomica anomala o il rilassamento muscolare eccessivo.

  • Struttura anatomica: la forma della testa, della mandibola e del collo possono restringere le vie aeree.
  • Rilassamento eccessivo dei muscoli durante il sonno: provoca un’assottigliamento dei canali faringei.
  • Sovrappeso e obesità: contribuiscono alla pressione sulle vie aeree.
  • Età: è più comune riscontrare la sindrome dell’apnea ostruttiva del sonno nei pazienti sopra i 40 anni.

 

La salute e la funzionalità del cavo orale ha un legame molto profondo con il benessere di tutto l’organismo: basti pensare, ad esempio, alla stretta correlazione che esiste tra la malocclusione dentale e l’equilibrio.

Anche la respirazione e il russamento sono strettamente correlati alla struttura del cavo orale. Il dentista è infatti una di quelle figure mediche in grado di diagnosticare la presenza di apnee notturne nel paziente, perché ha una profonda conoscenza delle strutture anatomiche che interessano l’area.

Ma in cosa consiste la terapia odontoiatrica per le apnee ostruttive del sonno?

La soluzione in questo caso è l’applicazione di specifici dispositivi intraorali durante la notte, costruiti su misura del singolo paziente per limitare il collasso muscolare e mantenere libere le vie aeree. Si chiama protrusore mandibolare e ha la funzione di impedire gli abbassamenti della mandibola e il rilassamento eccessivo della lingua.

Da Odontoiatria Foli puoi trovare un professionista esperto di apnee notturne che saprà valutare la tua situazione e proporti la terapia più efficace per la risoluzione del problema.

Scopri le tecnologie dello studio

Crediamo ed investiamo nell’innovazione e nella ricerca di apparecchiature mediche sempre più all’avanguardia e performanti. In questo modo garantiamo professionalità, serietà e qualità in costante crescita.

Hai un'emergenza?

Chiamaci e uno dei nostri professionisti ti risponderà per aiutarti!