Protesi fissa su impianti
Le protesi fisse su impianti permettono al paziente edentulo (mancanza totale o parziale dei denti) di tornare ad avere un bel sorriso e vivere serenamente.
Protesi fisse su impianti: la riabilitiazione dell'intera arcata
Quando le condizioni lo consentono, si possono posizionare gli impianti in punti strategici, riabilitando con denti fissi anche un’intera arcata dentale.
Si tratta di una procedura a carico immediato, che consiste nel posizionare quattro o sei impianti.
Diversamente dalle tecniche tradizionali si potranno recuperare il sorriso e la masticazione, ove possibile in base alle condizioni dell’osso presente, in sole 24/72 ore. Le protesi, infatti, vengono avvitate subito sugli impianti senza dover attendere mesi, riducendo i tempi e i costi dell’intervento.
Le protesi fisse su impianti tramite il carico immediato sono indicate per pazienti:
• con uno o più denti mancanti (purché le condizioni lo consentano);
• con un’arcata superiore o inferiore priva di denti;
• affetti da una forma di patologia parodontale che necessita di estrazioni e riabilitazione totale protesica.
La differenza tra protesi fissa e mobile
• Protesi fissa: fanno parte di questa categoria la corona dentale e il ponte. Questo tipo di protesi viene utilizzata qualora uno o più elementi dentari siano andati perduti, oppure quando un dente necessita di essere ricostruito e un’otturazione non è idonea a risolvere il problema. A differenza della protesi mobile, naturalmente, la protesi fissa non può essere rimossa dal paziente.
• Protesi mobile: la caratteristica principale della protesi mobile è quella di poter essere rimossa tranquillamente dal paziente, che potrà mantenere una corretta igiene orale. Per protesi mobili, si intendono quelle protesi che vanno a sostituire intere arcate dentali o parti di esse.
Possono essere:
• la protesi totale (comunemente nota come “dentiera”);
• la protesi parziale;
• la protesi mista-scheletrata.
La protesi mobile totale (dentiera) e la protesi mobile parziale possono ripristinare la funzionalità masticatoria e il sorriso di un paziente, senza dolore e costi eccessivi ma a discapito della funzionalità e dell’estetica che sono maggiormente garantite con una protesi fissa.
È meglio la protesi mobile o quella fissa?
Per capire e scegliere la protesi più adatta alle tue esigenze, è necessario sottoporsi ad una visita accurata. Ogni paziente è unico e ha caratteristiche diverse, perciò è necessario valutare il caso specifico, tenendo conto di criteri estetici e funzionali.
Sia per le protesi fisse che quelle mobili, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore che possano garantire qualità di realizzazione, resa estetica, precisione delle dimensioni, resistenza nel tempo e soprattutto comfort.
Protesi su 4 o 6 impianti
La riabilitazione protesica su quattro o sei impianti è una procedura che permette di ristabilire la funzionalità e l’estetica dell’intera arcata dentaria tramite il posizionamento di viti in titanio che sostituiscono la radice naturale del dente e che fungono da base per l’applicazione della protesi dentaria.
Grazie a questa tecnica il paziente potrà tornare a sorridere, a mangiare e a parlare normalmente dopo un solo intervento, abbandonando eventuali dentiere o protesi mobili e godendo di tutti i vantaggi di una protesi fissa, sicura e duratura.
Tra i vantaggi principali della riabilitazione protesica su quattro o sei impianti ci sono:
• minore invasività dell’intervento rispetto ad altre tecniche che prevedono l’inserimento di un numero maggiore di impianti;
• possibilità di eseguire l’operazione con poco residuo osseo, previa valutazione da parte del professionista;
• riduzione delle tempistiche di riabilitazione e possibilità di applicare impianti e protesi in un’unica seduta.
Protesi dentale Genova: quanto tempo ci vuole per una protesi fissa su impianti?
La protesi dentale fissa permette di riavere un sorriso perfetto sostituendo i denti mancanti in poco tempo, grazie all’implantologia a carico immediato. Si tratta di una tecnica rapida, efficace e indolore.
Da più di 20 anni, ciò che più ci sta a cuore è il benessere dei nostri pazienti, per questo, alla fine di ogni trattamento forniamo indicazioni precise da seguire per mantenere l’impianto nel tempo che, se seguite, offriranno una garanzia a vita.
Affidati alle mani esperte dei nostri professionisti!
Vuoi informazioni sulla protesi dentale a Genova? Noi di Odontoiatria Foli siamo a disposizione!