L’estetica dentale comprende le procedure volte a migliorare l’aspetto dei denti singoli o delle arcate dentali. Gli interventi possono essere effettuati per modificare e rendere più gradevole:
- la forma dei denti
- il colore
- la simmetria tra i denti
- l’equilibrio tra denti, labbra e gengive.
Nel nostro studio dentistico Foli a Genova mettiamo a disposizione dei pazienti trattamenti di estetica dentale per correggere i difetti di forma, colore e simmetria dei denti e per migliorare l’equilibrio totale della bocca. Tra i trattamenti più richiesti di estetica dentale vi sono l’ortodonzia e l’applicazione delle faccette.
Il trattamento di ortodonzia
L’ortodonzia si interessa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari.
Chiaramente, il trattamento di ortodonzia non va a correggere solo i difetti estetici ma molto spesso è in grado di risolvere anche problemi funzionali (di respirazione, masticazione e fonazione). Si tratta infatti di una disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio e della terapia delle malocclusioni dentali, sistemando le anomalie che riguardano la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le arcate dentarie.
Con l’ortodonzia, dunque, è possibile intervenire su disallineamenti e malocclusioni con ottimi risultati, attraverso un apparecchio fisso con brackets metallici o trasparenti e attraverso apparecchi mobili. Oggi sono disponibili anche alternative all’apparecchio fisso, tra le quali possiamo citare il trattamento di ortodonzia trasparente, che agisce attraverso mascherine da applicare sulle arcate dentali. Un ulteriore trattamento di ortodonzia è quello linguale che agisce con l’applicazione dell’apparecchio all’interno della bocca, sulla superficie interna o linguale dei denti.
Faccette dentali: quando sceglierle
Per correggere problemi e difetti più lievi, in estetica dentale vengono utilizzate anche le faccette, una valida opportunità che consente di sistemare la dentatura e allinearla, in caso di disallineamento leggero, correggendo anche difetti di forma, colore e simmetria dei denti. Le faccette dentali vengono applicate sulla superficie frontale dei denti, e in poche sedute è possibile riacquistare un sorriso più bello, senza particolari disturbi o disagi.
Nella prima seduta, dopo aver valutato il tipo di intervento, il dentista procede a limare leggermente i denti naturali del paziente per poter applicare le faccette, che vengono fissate in una seduta successiva. Il sorriso sarà esteticamente più bello, i denti più allineati e il colore più uniforme. Ricordiamo che il trattamento con le faccette dentali non sostituisce l’ortodonzia, viene usato solamente in caso di malocclusioni e disallineamenti lievi. Saranno i dentisti esperti dello studio Foli di Genova a consigliare ai pazienti il trattamento migliore in base al loro caso specifico e alle loro esigenze.